C’è un grande mondo legato ai cristalli e alla pietre. Un mondo che mi ha sempre affascinato, incuriosito e che avevo voglia di conoscere da vicino.
Fin da piccola non mancavo mai di portare con me un piccolo sasso come souvenir, dopo le gite in montagna: piccoli tesori che poi, quando diventavano troppi, mia mamma faceva sparire. Per me erano interessanti cimeli, alcuni luccicavano e mi parevano preziosi.
Crescendo ho smesso di collezionare inutili sassi, ma la curiosità di andare più a fondo su questo argomento l’ho sempre avuta.
Il modo migliore per scoprire qualcosa è incontrare chi, di questo particolare mondo, ne ha fatto un mestiere e così sono andata a conoscere Valentina.
Una ragazza che mi ha fatto entrare nel suo sogno o meglio, nel suo bellissimo negozio a Caraglio (CN) dove si respira serenità e, grazie alla sua competenza e professionalità, si possono scoprire cose davvero interessanti.
Ma, come sempre, voglio partire dall’inizio.
Valentina è originaria di Verzuolo. Dopo il diploma di ragioneria lavora per quattro anni presso uno studio di commercialisti e poi trova un lavoro da segretaria part time. Questo nuovo orario di lavoro lascia spazio alla sua vena artistica. Prova e sperimenta molti materiali come il feltro ed inizia a fare i primi mercatini come hobbista.
Da sempre interessata alle discipline olistiche, inizia a praticare Reiki, una tecnica giapponese di riequilibrio naturale che, usando le proprie mani, permette di ritrovare benessere psicofisico. Scopre così il mondo dei cristalli.
Capisce fin da subito come, questa materia, sia adatta ad intrecciare e fortificare la sua esperienza di crescita e formazione personale. Inizia subito a costruire dei piccoli angioletti, un prodotto che viene notato ed acquistato dai suoi clienti.
Capisce che costruire gioielli, mischiando vari materiali con le pietre, è la sua nuova strada. Una strada, che come per tutti, inizia piano piano, con tanta pratica, progettazione e studio.
Valentina ha dentro di sè un’arte, una manualità che le permette, da autodidatta, di realizzare dei gioielli davvero bellissimi. Fantasia, impegno e voglia di rendere tutto il suo mestiere, il suo futuro la spingono a produrre meraviglie, gioielli unici che vende a fiere nei posti più svariati. Per tre anni la bancarella è il modo con cui Valentina si fa conoscere e vende le sue creazioni. Per un periodo fa due lavori, poi causa Covid, l’azienda la lascia a casa.
Una donna come Valentina, invece di abbattersi, coglie tutto questo come un’occasione e inizia ad investire il suo tempo tra fiere, mercati e produzione di nuovi pezzi.Grazie al supporto di Luca, il suo compagno, Valentina continua ad andare avanti.
“La parte più difficile è stata trovare dei fornitori seri, che avessero del materiale vero.” mi dice “C’è voluto molto tempo per trovare quelli validi. Oggi vado personalmente a scegliere pietre e cristalli per controllare autenticità e valore. Scelgo ogni pietra perché voglio dare qualità e unicità ai miei clienti!” conclude.
Dopo molti anni di fiere, Valentina, inizia a sentire la fatica di questo nuovo lavoro.
“Le pietre pesano e non c’erano orari o tempo libero” mi spiega “Il mio compagno, Luca, mi ha sempre aiutato, ma ha il suo lavoro, era costretto a lavorare tutta la settimana, compreso il week end. Il materiale, inoltre, era sempre di più e non avevo più spazio!” mi dice.
Arriva così il momento di decidere e di fare un grande passo: aprire un negozio! Un salto nel buio, che sente di fare e che realizza concretamente trovando un posto in un paese ai piedi delle montagne, Caraglio (CN).
Qui grazie all’aiuto di tutta la sua famiglia realizza il suo sogno e lo scorso anno apre “Arte Zen”. Ho avuto il piacere di conoscere Valentina proprio dentro il suo mondo, circondata dalle sue creazioni, da cristalli, pietre e molto altro, mi sono sentita in qualche modo protetta e serena.
E’ tutta questione di energia, mi ha ripetuto più volte, e quando le ho chiesto di consigliarmi una pietra che potesse in qualche modo aiutarmi, è stato incredibile perché sa davvero leggere le persone. Accoglie ogni parola di chi entra nel suo negozio e sa trovare il modo giusto per portarti nel suo mondo colorato e incredibile.
Nel suo negozio organizza anche dei corsi, delle serate a tema, per far conoscere il mondo dei cristalli e come possono aiutare l’animo umano.
Valentina è un’operatrice olistica e lega il suo sapere al mondo dei cristalli. La sua empatia la porta a prediligere i rapporti umani e passare del tempo con lei, chiacchierare e farmi trasportare nella sua conoscenza, mi ha fatto stare bene.
Sono rimasta qualche ora avvolta dall’energia del posto e dalla sua, che ha realizzato il suo sogno, con tenacia e coraggio.
Perché entrare nel piccolo regno Zen di Valentina?
Perché le sue creazioni sono uniche, le realizza sul posto e vederla creare è un’esperienza unica. Perché potrai scoprire delle cose legate al mondo delle pietre e dei cristalli davvero utili e curiose. Perché puoi entrare nel sogno di una donna che ha saputo trovare la sua nuova strada, aprendo un negozio particolare ai piedi delle montagne e, infine, perchè potrai scoprire qual è la pietra più adatta a te!
Leave A Reply